#IoRestoACasa e faccio scorpacciate di cartoni: Madagascar 3
![](https://sepuoisognarlopuoifarlo.it/wp/wp-content/uploads/2020/04/Madagascar-3.jpg)
L’impresa non sarà affatto semplice, perché l’esibizione è tutta da inventare. Minuto dopo minuto assistiamo ad uno spettacolo nello spettacolo; un buon prodotto rispetto soprattutto al secondo capitolo della saga.
Se il primo Madagascar ci aveva fatto conoscere Alex, Martin, Melman, Gloria e naturalmente i Pinguini catturandoci per la simpatia e la costruzione dei personaggi, Madagascar 2 – Via dall’Isola, li aveva un po’ appiattiti, in favore proprio dei Pinguini. In Madagascar 3 – Ricercati in Europa troviamo meno gag, molte citazioni, un lato della storia più tenero e qualche new entry ben riuscita, oltre ad un uso più maturo e consapevole del 3D.
Una nota a parte per la colonna sonora, valido strumento di appoggio alla narrazione, che vanta da “Gonna Make You Sweat (Everybody Dance Now)” cantata da Danny Jacobs, all’interpretazione spiritosa di Frances McDormand (che nell’originale dà la voce alla tremenda ispettrice) della mitica canzone di Edith Piaf “Non, Je ne regrette rien”.
E proprio del connubio fra sensazioni e musica, nella nostra Capitale, assistiamo ad uno dei momenti più poetici e suggestivi del cartone animato: la dichiarazione d’amore di Julien e Sonia, con tanto di passeggiata ai Musei Vaticani e sui Fori Imperiali al tramonto sulle note di “Con te partirò” cantata da Andrea Bocelli.
Se avete voglia di fare un viaggio di Europa, stando comodamente davanti alla tv, l’appuntamento con Madagascar 3 – Ricercati in Europa è per questa sera: Let’s Movie, ore 20.00 su Super!