È ambientata nell’Antico Egitto, la nuova serie animata di Rai Yoyo Nefertina sul Nilo.
Nefertina è la figlia dello scriba del Faraone, dotata di una capacità unica: sa leggere e scrivere. Il suo grande sogno è di diventare una scriba-reporter, anzi la prima scriba-reporter dell’Egitto. Il suo talento viene costantemente mantenuto in allenamento con una pratica tanto semplice quanto efficace: Nefertina annota tutto quello che succede nel suo papir-diario.
La giovane aspirante giornalista dell’Antico Egitto, sempre a caccia di novità e avventura, offrirà ai piccoli telespettatori di Rai Yoyo, un viaggio pieno di avventure e divertimento.
Avventata e avventurosa, come solo le vere reporter sanno essere, Nefertina ha un altro grande talento: mettersi nei guai.
A darle una mano, per fortuna ci sono dei grandi amici: Pirames e la gatta Micerina. Insieme ai suoi amici, l’ambiziosa reporter racconterò storie gioiose basate sui valori solidi come le pietre delle piramidi: amicizia, lealtà, senso di giustizia e sete di sapere.
Tutti insieme, fra indagini, piccole paure e grandi scoperte, si avventureranno all’ombra delle Piramidi, fra mummie misteriose e indagini sulla Spinge.
Nefertina, la protagonista è una bambina di 8 anni dotata di inesauribile curiosità̀ e grande coraggio, dal 10 maggio in prima tv su Rai Yoyo, dal lunedì al venerdì alle ore 8:15 e tutti i giorni alle 15:05 con i primi 26 episodi.
52 gli episodi da 11 minuti prodotti dalla società romana Graphilm di Maurizio Forestieri – regista della serie – in collaborazione con Rai Ragazzi, per unire divertimento, avventura e qualche assaggio di informazione storica.
La serie è tratta dalla collana di libri “All’Ombra delle Piramidi” (Lapis Edizioni) di Janna Carioli e Luisa Mattia, con le illustrazioni di Barbara Bongini, artista che ha curato anche il design dei personaggi e delle scenografie della serie animata. Firma le musiche originali Roberto Frattini.