#IoRestoACasa e faccio scorpacciate di cartoni: Boxtrolls – Le scatole magiche
Con Broxtrolls ci avventuriamo in un universo animato fatto di scatole magiche, interamente realizzato in stop motion.
Pontecacio. La società è guidata da Lord Gorgon-zole e dalle Tube bianche. L’ambizioso Archibald Arraffa, approfittando dell’ingenuità del popolo, racconta storie di mostri chiamati Boxtrolls venuti in città per distruggerla, facendosi carico di rapire e “disinfestare” l’intera zona da questi individui. L’accordo con Gorgon-zole prevede che sterminato l’ultimo Boxtrolls, Arraffa entri a far parte delle Tube bianche. La fortuna per i Boxtrolls è Uovo, un bambino affidato alla comunità di scatole magiche dal padre inventore, e cresciuto con queste creature sottoterra. Sarà lui, in compagnia dell’amica Winnie a dimostrare chi sia il vero mostro.
Il mondo incantato di Broxtrolls – Le scatole magiche in cui ci accompagnano Anthony Stacchi e Graham Annable è basato sul libro per bambini di Alex Snow Here Be Monster. Il cartone animato, come già detto, è realizzato interamente in stop motion dalla LAIKA la casa di produzione di Coraline e la porta magica e ParaNorman.
I colori cubi, le forme dei pupazzi e più in generale l’ambientazione del cartone animato, ricordano il mondo di registi come Tim Burton e Tom Selick, rendendo il film piacevolmente unico.
La trasformazione da un mondo ad un altro, tema caro alla cara di produzione, è affidata a Uovo in modo praticamente perfetto. Il ragazzo, non sa a che mondo appartiene. Vestito come un Boxtroll, ma sempre più Bimbo. La figura del padre è centrale nella svolta della vicenda. Già, perché né l’incontro col suo vero padre, né col padre di Winnie hanno permesso a Uovo di esprimersi nella maniera corretta. Sarà infatti Pesce, la sua vera ispirazione.
C’è poi la singolare scelta dei titoli di coda, che i registi hanno scelto di affidare all’animazione tradizionale, realizzando così un piccolo cortometraggio, fino a tornare da Mister Pasticcio e Mister Trota. Qui, mentre i due, ormai redenti dialogano sul libero arbitrio, vediamo un animatore realizzare i loro personaggi in stop motion.
L’appuntamento con Boxtrolls – Le scatole magiche è per questa sera ore 23.05 su Italia Uno.