#IoRestoACasa e faccio scorpacciate di cartoni: Garfield

da | Apr 11, 2020 | #iorestoacasa, Cinema, Home

Egocentrico. Goloso. Indisponente. In una parola: Garfield. Nato dal disegnatore Jim Devis, Garfield è fra i personaggi più amati da grandi e piccini.

Il film del regista Peter Hewitt è il primo live action tratto dall’omonimo fumetto, dove l’unico personaggio realizzato con in computer grafica è proprio Garfield.

La vita del gattone è apparentemente perfetta. Fatta di tv, buon cibo e vizi di ogni tipo, grazie al suo padrone Jon. La vita di Garfield è destinata a cambiare a causa della sua veterinaria, Litz, quando quest’ultima propone a Jon di adottare Odi, un cucciolo di cane. Innamorato da sempre di Litz, Jon è incapace di rifiutare, costringendo Garfield ad una convivenza forzata con il quadrupede. Dopo una serie di avventure, e il rapimento di Odi, il finale è decisamente disneyano.

Garfield – Il film è sicuramente un prodotto divertente, condito con qualche dialogo brillante. Garfield, realizzato totalmente in digitale, si muove con disinvoltura nel mondo reale, interagendo benissimo con tutto ciò che lo circonda, inclusi Odi, e gli attori Brecking Meyer e Jennier Loe Hewitt.

 

La computerizzazione enfatizza i tratti caratteriali di Garfield, che mantiene intatta la simpatia che lo ha sempre contraddistinto. Un personaggio leggero e simpatico, capace di strappare più di un sorriso, anche grazie alla comicità di Fiorello, voce di Garfield nella versione italiana del film. Il comico italiano per questo ruolo, nel 2005 vinse il nastro d’argento per il miglior doppiaggio maschile. Il risultato, infatti, dei “garfismi” è strepitoso.

 

L’appuntamento con Garfield – Il film è oggi pomeriggio ore 16.20 su Paramount Channel.

 

Pin It on Pinterest