#IoRestoACasa e faccio scorpacciate di cartoni: Gladiatori di Roma

da | Apr 1, 2020 | #iorestoacasa, Cinema, Home

Oggi affrontiamo un viaggio nell’antica Roma, con un cartone animato tutto Made in Italy: Gladiatori di Roma.

Il tentativo di impresa eroica, realizzato dalla Rainbow nel 2012, la casa di produzione delle Winx, ha la firma di Iginio Straffi e vanta un cast di voce che vanta Luca Argentero, Laura Chiatti e Belen Rodriguez.

Manco a dirlo, siamo nell’antica Roma. Timo è un orfanello che viene adottato da un famoso gladiatore, che dopo aver salvato il ragazzo dalla storica eruzione di Pompei, lo porta con sé nell’antica Roma. L’intenzione è quella di fare di Timo un valoroso gladiatore romano, facendolo studiare nella sua Accademia per Gladiatori. Naturalmente, Timo è tutt’altro che forte e coraggioso. Come se non bastasse, si innamora della sorellastra Lucilla, promessa sposo del famoso Cassio: il gladiatore più forte di Roma, figlio di Domiziano. Per conquistare il cuore della sua bella e diventare forte e valoroso, Timo si avvale di una particolare personal trainer: Diana. Happy end e storia d’amore sono scritte fin da subito, proseguendo per tutta la durata del cartone.

La Storia però si incrocia con la narrazione del cartone animato, regalandoci una Roma inedita: passeggiate in calesse sui Fori Imperiali, e antiche lotte al Colosseo. Non mancano poi le citazioni “strappa risata”: da Ragazzo Fortunato di Jovanotti, cantata da Timo, all’omaggio al Batman di Tim Burton.

La morale – per conquistarti le cose le devi sudare e affrontare dure prove – è dietro l’angolo, ammiccando qui e li soprattutto per i piccoli spettatori, ai quali il cartone strappa più di un sorriso, fra una battuta de core e l’altra.

Gladiatori di Roma si inserisce nel filone dei cartoni animati “vorrei ma non posso”; ammirabile lo sforzo dell’animazione 3D, che però non basta a far emergere tutte le qualità per la buona riuscita di un cartone animato.

Credits

Titolo originale: Gladiatori di Roma 
Regia: Iginio Straffi 
Con le voci italiane di: Luca Argentero, Laura Chiatti, Belen Rodriguez 
Distruibuito da: Rainbow
Durata: 95 minuti

Pin It on Pinterest