#IoRestoACasa e faccio scorpacciate di cartoni: Hop

da | Apr 10, 2020 | #iorestoacasa, Cinema, Home

Diciamolo subito: Hop è il cartone perfetto di questi giorni. Una commedia animata, fatta di momenti di animazione classica e slanci creativi in computer grafica, dove i protagonisti sono l’umano Fred e il coniglietto C.P.

Sull’Isola di Pasqua fremono i preparativi per la consegna delle uova pasquali a tutto il mondo. Nella fabbrica di dolcumi e cioccolato, il Coniglio Pasquale e suo figlio C.P. discutono del futuro dell’azienda. C.P., appassionato di batteria, per sé ha altri progetti e quindi, poco prima delle feste decide di scappare e raggiungere la città dove i sogni i avverano: Hollywood.

Qui farà la conoscenza di Fred, un eterno Peter Pan, che da piccolo aveva visto all’opera il Coniglio Pasquale., ma credendolo un sogno di bambino, crescendo l’aveva rimosso. Insieme cercheranno di realizzare i propri sogni: l’uno diventare un famoso batterista, l’altro, diventare Coniglio Pasquale. Ovvio, nel frattempo, sull’Isola di Pasqua è in corso un colpo di stato ad opera di un ambizioso Gallo.

Un po’ Babbo Natale, un po’ Willie Wonka e la Fabbrica di cioccolato, Hop è un cartone animato perfetto per la Pasqua. I sogni dei bambini da una parte e l’eterna fanciullezza dall’altra sono gli ingredienti di questa favola moderna, sulla tradizione del Coniglietto Pasquale made in U.S. , capace di far divertire nella sua semplicità. Hop è rivolto sicuramente ad un pubblico di più piccoli, pur facendo l’occhiolino a tutti quegli adulti, che, proprio come Fred, non vogliono smettere di sognare.

Il regista Tim Hill, reduce dal successo di Alvin Superstar, ce la mette proprio tutta, ed in effetti il risultato è molto buono. Simpatica la trovata del Colpo di stato ad opera del Gallo secondo in comando, e anche la scelta di C.P., che davanti alla realizzazione del suo più grande sogno, fa marcia indietro e salva tradizioni e famiglia.

Per quanto riguarda il doppiaggio italiano, Luca Argentero presta la voce a Fred, mentre C.P. ha la voce (e moltissimi slang) di Francesco Facchinetti. Bella zio!

L’appuntamento con Hop è per oggi pomeriggio ore 15.55 su Italia Uno.

Pin It on Pinterest