#IoRestoACasa e faccio scorpacciate di cartoni: Le avventure di Taddeo l’esploratore

da | Apr 2, 2020 | #iorestoacasa, Cinema, Home

Con Le avventure di Taddeo l’esploratore, oggi affrontiamo un viaggio che ci condurrà dritti dritti a salvare la città perduta degli Inca dai malvagi piani di una banda di pirati.

Il nostro eroe è Taddeo, che fin da piccolo si è appassionato di archeologia. I sogni del giovane si sono però infranti e la dura realtà ha catapultato Taddeo in un altri tipo di scavi: quelli delle costruzioni edilizie.

Ma, come spesso accade in tutte le avventure che si rispettino, un giorno Taddeo si trova a sostituire il suo mentore, il prof. Lavrof, in una spedizione archeologica in Perù, nel corso della quale, insieme a Sara dovrà salvare la città perduta degli Inca da una banda di pirati.

Preceduto da due cortometraggi con lo stesso protagonista, Enrique Gato approda col suo personaggio al lungometraggio animato. Gli ingredienti di questo film d’animazione spagnolo sono quelli di Indiana Jones (al limite della parodia), con grandissimi sorrisi ad Up e qualche richiamo, soprattutto nella figura di Sara a Tomb Rider.

Le avventure di Taddeo l’esploratore è quello che mi piace definire un cartone animato senza infamia e senza lode, che non spicca per brillante sceneggiatura, né per tecnica di animazione, di qualità senza ombra di dubbio nettamente superiore rispetto alla scrittura.

Nonostante questi aspetti non proprio positivi, il cartone animato risulta un’avventura godibilissima per tutta la famiglia.

L’appuntamento con l’avventura a cartoni animati, come sempre, in questi giorni, è su Italia Uno ore 15.55.

 

Pin It on Pinterest