#IoRestoACasa e faccio scorpacciate di cartoni: Vita da Giungla – Alla riscossa!
L’importante è sentirsi tigri…dentro! È questo che accade al pinguino Maurice, figlio adottivo della tigre Natacha, un tempo a capo dei difensori della giungla. Crescendo Maurice riuscirà a convincere gli amici del suo essere tigre, coinvolgendoli nel suo piano di nuovi difensori della foresta, compito che diventerà reale, quando una vecchia conoscenza di Natacha torna a farsi viva. Si tratta del cattivissimo koala Igor, desideroso di conquistare e sottomettere tutti gli animali della foresta. A Maurice e compagni, il tarsio brontolone Gilbert, un primate cinico e svogliato in cerca di tranquillità, il gorilla Miguel, il cui pugno poderoso compensa lo scarso ingegno, la pipistrellina Batricia, affetta da un’inguaribile forma di amore non corrisposto (per il cinico Gilbert), e il pesciolino Junior, figlioletto adottivo di Maurice nonché tigrotto onorario, il compito di ristabilire l’equilibrio delle cose.
Vita da Giungla – Alla riscossa del regista David Alaux, è ispirato all’omonima serie tv animata di origine francese, che vede protagonisti, appunto, una serie di animali pronti a proteggere la giungla. Un successo internazionale, dovuto all’apprezzamento da parte del pubblico dei più piccoli a cui la serie è rivolta. Il cartone animato, mantiene alto lo standard narrativo a cui la serie Vita da Giungla ci ha abituati.
Buoni e cattivi combattono ad armi pari e la giustizia è presto fatta. Da un lato, dunque, ci sono gli eroi, dall’altro il cattivo di turno pronto ad ogni tipo di ingiustizia. Maurice vive nel mito della madre e dei suoi compagni e vuole farlo rivivere a tutti i costi, nonostante sia un pinguino e non una tigre. Basta un travestimento a dargli la carica giusta e a trasmetterla agli amici. Il più classico gioco dei bambini, ossia “facciamo che io ero…”. L’importante è fare gruppo.
La genuinità del racconto è rafforzata dall’ottima qualità di immagine. L’estetica, fatta per lo più di scenografie e colori brillanti, oltre che cura del dettaglio con ogni singola pennellata, dona a questo cartone animato il graffio giusto.
L’appuntamento con Vita da Giungla – alla riscossa! è per questa sera ore 21.20 Italia Uno.