Piccoli problemi di cuore di nuovo in tv

da | Gen 14, 2019 | Home, News

“Sono piccoli problemi di cuore, nati da un’amicizia che profuma d’amore…”

Se anche voi avete letto canticchiando la celebre melodia di Cristina D’Avena, e vi sono tornati in mente i pomeriggi di merende e compiti davanti ai cartoni animati, segnate sul calendario un importante appuntamento.

A partire da domani, 15 gennaio, e per tutti i giorni, dal lunedì al venerdì alle 8.05, tornano su Italia 1 le vicissitudini sentimentali di Miki e Yuri.

Per chi non fa parte della categoria “nostalgici degli anni 90”, stiamo parlando di Piccoli Problemi di cuore, cartoon ispirato al manga di Wataru Yoshizumi, Marmalade Boy, il soprannome che la protagonista dà al suo innamorato, per via del suo carattere all’apparenza dolce, ma con un retrogusto amaro, simile ad una marmellata d’arancia.

Al centro della storia i tormenti sentimentali di Miki Koishikawa, una romantica liceale la cui routine adolescenziale viene scombussolata dall’improvviso divorzio dei genitori, i quali decidono di scambiarsi i partner con una coppia incontrata alle Hawaii.

Nel corso di una cena, la giovane fa la conoscenza con il figlio della coppia, Yū Matsuura, suo coetaneo, con cui nasce da subito un’attrazione .

A vivacizzare la trama, imprevisti, colpi di scena e gelosie reciproche, causate dalle attenzioni di Ginta, compagno di classe di Miki, ed Arimi Suzukil, ex fiamma del bel tenebroso Yuri.

Adattato in una versione approvata dalla stessa autrice e dalla casa di produzione Toei Animation (con riduzione dei 76 episodi originari a 63 e diversi interventi sulla sceneggiatura), il cartone fu trasmesso per la prima volta in Italia nel gennaio del 1997, riscuotendo subito un grande successo (ispirando anche un lungometraggio ed un sequel) e diventando un piccolo cult per gli amanti del genere.

Peccato per quella censura tutta italiana, che ha fatto moltissime vittime fra gli anime e le serie tv approdate sul piccolo schermo. Sul finale della serie, infatti, è sfiorata l’ipotesi di incesto fra i due protagonisti, ormai vittime di amore e passione. Ipotesi mascherata sapientemente dalla censura italiana, che ha tagliato qui e li dialoghi e monologhi interiori della maggior parte dei personaggi. Tagli anche nella relazione fra Mary e Nick,  dove oltre alla differenza d’età entra in conflitto nell’ambiente scolastico la relazione complicata fra allievo e insegnate, passando per la presunta omosessualità di Steve, amico intimo di Yuri.

Resta comunque un cartone che ha segnato un’intera generazione di adolescenti e non solo. L’inconfondibile fiocco rosa di Miki e l’affascinante chioma bionda di Yuri, vi aspettano da domani 15 gennaio 2019, dal lunedì al venerdì alle ore 8.05, all’interno del contenitore mattutino di Italia 1 “Latte e Cartoni”, per farvi “sognare e trepidare”.

Pin It on Pinterest