Ralf Spacca Internet: una vera chicca del cinema d’animazione

da | 13,Gen,2019

È una vera chicca dell’animazione questo Ralf Spacca Internet. La storia è piacevole sia per i grandi che per i piccini, che, si apprestano a scoprire gioie e dolori di internet.

Vanellope è annoiata dai soliti circuiti a cui è costretta a partecipare in Sugar Rush. Ralf, da bravo eroe, le crea qualsiasi tipo di diversivo pur di farla divertire, ma questo comporta la rottura del volante dell’autovettura di Vanellope. L’unica soluzione per salvare la sua principessa, oltre che l’intero mondo del videogioco in cui vicono, è quello di intraprendere un viaggio alla scoperta dell’intricata rete di internet.

Spazio allora a Google molto importante visto che gli è stato dedicato un palazzo così grande, a Ebay, a Wikipedia, e ai Pop up, trattati con la tipica leggerezza dei film d’animazione.

Spazio ovviamente anche al mondo Disney che si trova in internet, con gli store, i parchi a tema e il regno delle principesse, dove, Vanellope incontra le eroine di tanti film d’animazione: Belle, Anna, Elsa, Biancaneve, Cenerentola, Aurora, Pocahontas, Thiana, Yasmine, Merida, Ariel, Mulan, Vaiana e Rapunzel.

Pur mantenendo le caratteristiche per le quali sono note al grande pubblico (mela, scarpetta, arco con le frecce, ghiaccio ecc…), le principesse son state notevolmente modificate dell’aspetto grafico. Spazio a forme più morbide e grazie alla principessa Vanellope anche alla comodità. Via abiti sontuosi e corone, largo a tute e pigiami. L’incontro fra Vanellope e le principesse è fra i momenti più divertenti del cartone.

L’ironia del primo film, torna anche in questo sequel, insieme al tema dell’amicizia, e a quello dello stereotipo legato al binomio eroe/principessa che nel film affronta un vero e proprio upgrade. Una volta in internet, infatti, il rapporto fra Ralf e Vanellope vacilla fra banner pubblicitari, social network, like, siti di aste online e giochi “proibiti”. Un’auto rossa fiammeggiate e la possibilità di una nuova vita (e dei nuovi amici) mettono definitivamente in crisi il rapporto fra Vanellope e Ralf, che inevitabilmente inciamperà, nel goffo tentativo di salvare la sua principessa, in un malwere capace di distruggere internet.

Un esempio di come, anche le amicizie più solide possano distruggersi facilmente per un malinteso, per la smania di possesso, l’assenza di ascolto. Questo Ralf Spacca Internet è una bella lezione sull’amicizia, sull’amore, sull’abbaglio del possesso e sulla conquista della libertà.

Credits
Titolo originale: Ralph Breaks the Internet: Wreck-It Ralph 2
Regia di Rich Moore, Phleil Johnston
Un film con Serena Rossi, Nicoletta Romanoff, Mélusine Ruspoli, Serena Autieri, Fabio Rovazzi
Durata: 112 minuti
Distribuito da Walt Disney Pictures

Pin It on Pinterest