The Lego Movie 2: una storia fra LEGO e l’ego

da | 20,Feb,2019 | Cinema, Home

Bisogna distruggere le cose per ricostruirle. Un messaggio semplice diretto a grandi e piccini, quello di The Lego Movie 2.

Le celebri costruzioni giocattolo tornano al cinema per una nuova avventura. Questa volta, Emmett, Lucy, Batman e compagni dovranno affrontare i capricci della regina Quallo che voglio, ma soprattutto l’imminente arrivo dell’Armammagaddon. L’universo mondo del live action, lo scantinato dove padre e figlio costruiscono le loro storie, li condurrà ad introdursi nell’ignoto Sistema Sorellare, dove regnano cuori e glitter.

Il viaggio verso il Sistema Sorellare, porterà Emmett a scoprire una nuova parte di sé, grazie all’aiuto di Rex, il MastroCostruttore. Non manca certo di sentimentalismo il nostro caro Emmett, costruttore primordiale del rapporto col Sistema Sorellare, messo in crisi da quel “non proprio meraviglioso” periodo chiamato adolescenza.

L’universo maschile e quello femminile (Lego e Lego DUPLO) si incontrano comunicando coerentemente con il pubblico di grandi e piccini. I primi possono apprezzare i costanti riferimenti alla cultura pop, e le innumerevoli citazioni del mondo animato e non solo (i vari personaggi di Star Wars, Lanterna verde e Super Man, il Mago di Oz e l’inflazionato mondo dei vampiri guidato da Edward Cullen), mentre i più piccoli riescono ad immedesimarsi abbastanza agilmente con i “drammi” dei personaggi animati.

Il gioco del “facciamo che io sono” funziona alla grande, proprio nel connubio fra animazione e live action, soprattutto quando viene svelato il segreto dell’Armammagaddon.

Fra una canzone e l’altra, assistiamo ad assolute lezioni di vita sul cambiamento e sulla crescita, dove lo slogan potrebbero essere “Lego vs l’ego”. Emmett sogna una casetta con giardino, mentre Lucy è sempre pronta a combattere. Marte e Venere, giusto per sottolineare l’ovvio, comunicano fra loro in modo diverso. Emergono, infatti, nel corso della storia, lati dei personaggi che essi stessi non conoscono. Cambiamento che coinvolge anche il più immune alla trasformazione, Batman. Grandi novità per i fan del Cavaliere Oscuro, doppiato in Italia da Claudio Santamaria. Piano piano i nostri eroi, Emmett, Lucy, Batman, Quallo che voglio and Co. capiranno che non sempre tutto è meraviglioso, ma ri-costruendo insieme le cose possono migliorare.

Il messaggio di The Lego Movie 2, che si muove anche e soprattutto nel delicato universo dei sentimenti, sfiorando le corde più intime di chi lo guarda, è chiarissimo: distruggere per ricostruire. La fine dei giochi non è altro che l’inizio di un altro gioco.

Credits

Titolo originale: The Lego Movie 2
Regia: Mike Mitchell
Con: Chris Pratt, Elizabeth Banks, Will Arnett, Nick Offerman, Alison Brie, Tiffany Haddish, Stephanie Beatriz e Arturo Castro
Distribuito da Warner Bros. Italia
Durata: 106 minuti  

Pin It on Pinterest